Servizi

La Simulo Automation offre ai propri clienti numerosi servizi che vanno dalla consulenza all’assistenza tecnica (on-site e remota), dalla formazione del personale alle attività di revamping e retrofitting di impianti di saldatura prigionieri ormai obsoleti.

Consulenza

Le competenze tecniche maturate nel settore della saldatura dei perni, unitamente all’esperienza pluriennale nei campi dell’ingegneria, della prototipazione di macchine speciali, dell’efficientamento della produzione e dell’integrazione di automazioni di processo, permettono alla Simulo Automation di offrire alle aziende clienti consulenza tecnica di livello molto elevato.

In particolare, a seguito di un’attenta analisi delle specifiche esigenze produttive, il cliente viene seguito scrupolosamente in tutte le fasi che vanno dall’individuazione della tecnologia di processo di saldatura alla scelta della tipologia di attrezzatura più adatta.

Assistenza tecnica

I nostri tecnici offrono il massimo livello di supporto tecnico al fine di garantire ai nostri clienti la continuità della produzione e la possibilità di pianificare interventi di manutenzione.

All’occorrenza, pronta assistenza viene fornita da remoto (in particolare per gli impianti automatici predisposti per la teleassistenza) o, se necessario, presso la sede del cliente.

Formazione

La formazione del personale addetto all’utilizzo dei nostri impianti automatici e attrezzature, svolta presso la sede del cliente, è sempre compresa nei nostri servizi e viene erogata durante l’installazione e messa in servizio delle macchine o, successivamente, a richiesta.

Tale fase, particolarmente importante per il corretto impiego e funzionamento delle macchine, è resa ancor più efficace dalla preparazione ed esperienza dei nostri tecnici, nonché dall’interfaccia semplice e intuitiva che caratterizza i nostri prodotti e, nel caso delle macchine automatiche, dal software user-friendly sviluppato dai nostri programmatori.

Retrofit 4.0

La Simulo Automation si occupa anche delle attività di revisione/ripristino (revamping) e ammodernamento (retrofitting) di banchi cartesiani e impianti CNC per saldatura prigionieri ormai obsoleti, migliorandone sensibilmente le performance produttive e gli standard di sicurezza.

Ogni progetto di retrofit Simulo generalmente prevede:

  • elaborazione preventivo solo a seguito di una approfondita analisi della macchina da riqualificare;
  • revisione della meccanica mediante smontaggio, controllo, sistemazione e/o sostituzione delle parti usurate;
  • aggiornamento del quadro elettrico ed eventuale integrazione/sostituzione di sensori;
  • sostituzione di controlli obsoleti con PLC di ultima generazione;
  • aggiornamento e miglioramento del pannello operatore HMI;
  • integrazione di moduli di rete per la connessione della macchina alla rete aziendale;
  • eventuale sostituzione di motori, encoder, driver, barriere ottiche di sicurezza, ecc.;
  • riutilizzo della componentistica di saldatura (generatori, teste saldanti e alimentatori vibranti) se in buono stato di manutenzione, in alternativa upgrade della stessa con modelli più performanti e tecnologicamente avanzati, se non perfettamente funzionante o qualora richiesto dal cliente;
  • implementazione software Simulo;
  • collaudo;
  • marcatura CE della nuova macchina;
  • redazione nuovo manuale d’uso e manutenzione.

Anche le attività di retrofitting Simulo, rientrando nel piano nazionale Industria 4.0, beneficiano del credito d’imposta 4.0 fino al 40% (come da Legge di Bilancio 2022). 

Contattaci per maggiori info